Certificati di deposito


Il certificato di deposito è un'operazione con cui la banca emette titoli di credito per la raccolta del risparmio a breve e medio termine.

Il cliente acquista il titolo e versa alla banca il valore  nominale.  Il cliente avrà diritto alla scadenza alla restituzione della somma versata maggiorata degli interessi, al netto delle imposte vigenti e delle eventuali commissioni pattuite.

Gli interessi, a richiesta del cliente, potranno anche essere pagati attraverso cedole periodiche, con scadenze annuali, semestrali o trimestrali.

Il certificato di deposito è un “titolo individuale” perché ciascun certificato di deposito rappresenta una specifica operazione
di prestito e viene emesso su richiesta di un singolo cliente in ragione delle sue specifiche esigenze.
La banca può comunque offrire, in blocco, certificati tra loro identici.

Il certificato di deposito non è negoziato sul mercato monetario.

Il certificato può essere “al portatore” oppure nominativo, a tasso fisso oppure a tasso variabile.

Il certificato di deposito non è esente da rischi. I rischi principali sono i seguenti:

  • il  rischio di controparte, cioè l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al cliente, in tutto o in parte, quanto dovuto: per questa ragione la banca aderisce al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, che assicura a ciascun titolare di un certificato di deposito nominativo una copertura fino a 100.000,00 euro; (per saperne di più clicca qui)
  • il rischio di liquidità,  poiché sono esclusi prelevamenti totali o parziali e il cliente non potrà disporre della somma versata prima della scadenza;
  • il rischio di tasso: il cliente vincola una certa somma per la durata del certificato di deposito e, se il certificato è a tasso fisso, non può beneficiare di un eventuale futuro rialzo dei tassi;
  • il rischio di frode: se il certificato è al portatore,  chiunque può pretendere il rimborso alla scadenza:  il cliente deve osservare la massima attenzione nella custodia del certificato.

Per sottoscrivere il nostro prodotto vieni a trovarci presso una delle filiali presenti sul territorio.

L'avviso delle principali norme sulla trasparenza ed i fogli infomativi sono messi a disposizione e accessibili per il cliente presso tutte le nostre filiali. Possono essere inoltre visionati e scaricati cliccando sulla pagina relativa alla Trasparenza.