Deposito vincolato


Il deposito vincolato  “Time deposit”  è un'operazione con cui il cliente cede alla banca  una  somma  di denaro che ha disponibile sul proprio conto corrente. In cambio, la banca si obbliga a restituirla  alla scadenza del termine pattuito, maggiorata degli interessi concordati, al netto delle ritenute fiscali previste dalla legge. Il deposito non comporta l'emissione di alcun titolo di credito e non è rinnovabile.

Le somme depositate sono vincolate per tutto il periodo pattuito al momento della firma del contratto, generalmente inferiore a un anno.

Il deposito è nominativo.

L'accensione del deposito può avvenire in qualsiasi momento, con  addebito dell’importo del “Time Deposit”  sul conto corrente del cliente. Non sono possibili versamenti successivi a quello iniziale né prelevamenti di qualsiasi importo prima della scadenza del vincolo.

Il deposito vincolato “Time Deposit” non è un prodotto esente da rischi. I rischi principali sono i seguenti:

  • il rischio di controparte, cioè  l’eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al depositante, in tutto o in parte, quanto dovuto: per questa ragione la banca aderisce al "Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo", che assicura a ciascun depositante una copertura fino a 100.000,00 euro; (per saperne di più clicca qui)
  • il rischio di liquidità,  poiché sono esclusi prelevamenti totali o parziali e il cliente non potrà utilizzare la somma depositata prima della scadenza;
  • il rischio di tasso: il cliente vincola una certa somma  di denaro per la durata prescelta e non può così beneficiare di un eventuale futuro rialzo dei tassi.


Una forma particolare di deposito vincolato è il Green Deposit.

Per sottoscrivere il nostro prodotto vieni a trovarci presso una delle filiali presenti sul territorio.

L'avviso delle principali norme sulla trasparenza ed i fogli infomativi sono messi a disposizione e accessibili per il cliente presso tutte le nostre filiali. Possono essere inoltre visionati e scaricati cliccando sulla pagina relativa alla Trasparenza.